Ad alta voce

LABORATORI DI LETTURA ESPRESSIVA

AD ALTA VOCE con  Matteo Spiazzi
sabato 12 novembre, mattina  (9-12) e pomeriggio (14.30-18.00)
Cosa significa leggere ad alta voce? Quali sono gli strumenti utili per la lettura espressiva? Come si può leggere in maniera efficace e non leziosa?
Ecco alcune domande cui si tenterà di rispondere durante questo laboratorio intensivo, dove verranno illustrate tecniche di base e analisi funzionale del testo, e dove metteremo in pratica esercizi utili ed efficaci.
Il materiale utilizzato sarò la fiaba:  concepita in origine  per essere letta o raccontata ad alta voce, ponte fra tradizione orale e scritta , essa rappresenta il genere ideale per chi desidera cimentarsi con la lettura esperssiva.

Obiettivi

Migliorare la pronuncia e l'articolazione; consolidare lo strumento voce; saper parlare in pubblico; migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce imparando a modulare in maniera diversa a seconda delle differenti tipologie testuali.

Il Corso di Dizione e Lettura Espressiva è rivolto a tutti coloro che, ragazzi ed adulti, per motivi professionali o per semplice piacere sentono il bisogno di imparare a parlare con una corretta pronuncia e articolazione, e a saper leggere in modo accattivante.

LA VOCE DEI LIBRI con  Giovanna Scardoni
sabato 21 gennaio, mattina (9-12) e pomeriggio (14.30-18.00)
Le parole nascono dal silenzio, le parole sono corpo e voce
Il laboratorio, attraverso esercizi pratici e divertenti, offre strumenti professionali per leggere in modo espressivo e creativo nel rispetto delle caratteristiche vocali e interpretative di ciascun partecipante.
Innanzi tutto dunque impareremo ad ascoltare la nostra stessa lettura e quella degli altri. A rispettare e ad analizzare le pause presenti nel testo, ossia la punteggiatura, che bene ci indica il mondo dell'autore, che cosa lui stesso vuole trasmetterci e in che modo lo fa.

Esploreremo la respirazione e potenzieremo gli strumenti vocali, giocheremo col ritmo e con il silenzio.
Tramite esercizi finalizzati scopriremo dunque da un lato la nostra potenzialità espressiva, e dall’altro la capacità di adattare la nostra lettura ad un uditorio diverso di volta in volta, interscambiando contenuti, energia, calore ed emozione, tutte caratteristiche importanti per una comunicazione viva e vitale.

Il corso è rivolto a tutti i lettori, agli insegnanti, agli educatori, ai nonni, alle mamme e ai papà e a tutti coloro che desiderano trasmettere un testo letto ad alta voce in modo efficace e divertente.

1 laboratorio euro 30 + quota associativa annuale (euro 20)

2 laboratori euro 50 + quota associativa annuale (euro 20)

Iscrizioni e informazioni: carnielli.circololettoriverona@gmail.com ☏ 348 885 18 33
Logon