
Il fenomeno dei circoli di lettura è radicato da anni nella realtà anglosassone, dove esistono numerose associazioni con sede in biblioteche o edifici storici con comodi e informali salotti dedicati alla lettura condivisa.
In quest’ottica abbiamo pensato a un CIRCOLO DEI LETTORI anche per la nostra città, che merita sicuramente un luogo di aggregazione per chi sente la necessità e il desiderio di condividere idee, passioni, interessi: un rifugio in cui ritrovarsi per leggere assieme una bella pagina o parlare liberamente di un bel libro uscendo allo scoperto, incontrando i propri simili e sentendosi protagonisti della lettura.
Nell’ottobre 2006 è nato a Torino il primo CIRCOLO DEI LETTORI permanente e istituzionale del nostro Paese dedicato alla lettura a voce alta e alla lettura condivisa. Promosso dalla Regione Piemonte, che gli ha destinato un palazzo storico di rara bellezza e finanziamenti tali da poter proporre al pubblico il fior fiore delle eccellenze culturali italiane e straniere, il CIRCOLO DEI LETTORI di Torino ha registrato un successo straordinario. Sulla scia di questi risultati e con il desiderio di offrire anche alla nostra città un progetto interessante e innovativo, l’ Associazione LiberAmente ha costituito IL CIRCOLO DEI LETTORI DI VERONA, oggi alla quarta edizione presso la Sala Fiumi della Biblioteca Civica, in via Cappello 43 a Verona.
I GRUPPI DI LETTURA



"A volte penso che il paradiso debba essere un continuo infinito leggere"
(Virginia Woolf, luglio 1934)

Questo sito utilizza i cookies per garantire la migliore esposizione possibile dei contenuti. Collegandosi si acconsente al loro utilizzo.
More about our cookies - Leggi ulteriori informazioni

Iscriviti alla nostra NewsLetter!
Raccolta delle informazioni: il Circolo dei lettori di Verona, in qualità di Titolare del trattamento dei dati ricevuti, ti informa che i dati personali che ci invierai, saranno trattati, con il tuo consenso, allo scopo esclusivo di trasmetterti informazioni sulla nostra attività culturale tramite posta elettronica.