Una guida letteraria di Parigi
Qual è l’essenza di una città? E’ la sua architettura, le sue leggi, il numero degli abitanti o del giro d’affari prodotto?
No, il cuore vivo di una città sono le infinite storie che la attraversano e che da essa promanano. In Europa non vi è luogo che come Parigi sia stato narrato e fatto vivere dalla parola e dalla letteratura.
Parigi è una “città di carta” che, come diceva Calvino, “prima che una città reale, è una città immaginata attraverso i libri, una città di cui ci si appropria leggendo”. Libri e cartina alla mano passeggeremo allora per le sue strade, attraverseremo i boulevards e gli arrondissements, prestando ascolto ai suoi ricordi e ai suoi racconti.
L’anno scorso Francesca Fiorentini e Caterina Ligossi ci hanno accompagnato per le vie di Parigi mostrandoci tutti i suoi angoli letterari con il gruppo di lettura “Books and the city”. Quest’anno ci lasciano in regalo la loro piccola guida letteraria, con questo messaggio:
Care tutte e tutti,
L’entusiasmo che ci avete dimostrato nel corso delle nostre passeggiate parigine (pur virtuali, pur con tutte le limitazioni di quest’anno) ha spinto me, Caterina e Rose a volervi lasciare qualcosa di “tangibile” in ricordo di questa esperienza.Ecco, quindi, la nostra piccola guida letteraria di Parigi, ovvero i percorsi che abbiamo seguito tra le pagine dei libri e per le vie della città nel corso di questa edizione del Circolo dei Lettori.
Troverete la bibliografia delle opere citate insieme a qualche approfondimento, le cartine delle passeggiate che abbiamo immaginato e le letture “consigliate” per ogni tappa.
La guida, inoltre, è interattiva: abbiamo creato delle mappe online per chi avesse il desiderio (e la fortuna) di recarsi personalmente in questi luoghi e ogni tappa contiene il collegamento a Google Maps per dare un’occhiata virtuale in giro, se invece non potete spostarvi.
Speriamo che la nostra guida possa rappresentare uno stimolo ad affrontare altre promenades letterarie, altre letture e a porre uno sguardo sempre nuovo, mai banale, su Parigi.
Un abbraccio e a presto!
Francesca, Caterina, Marie Rose
La guida
Ecco dunque la guida “Books and the City: Parigi”.
BooksAndTheCity-piccola-guida-letteraria-di-ParigiCaterina terrà con la partecipazione di Francesca il gruppo di lettura “Degustazioni narrative” a partire da febbraio: più info si trovano qua.