foto-circolo-programma-2018

Programma & iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla XVII edizione del Circolo. Scopri il programma!

I gruppi di lettura

Sono il cuore del nostro progetto. Ogni anno riceviamo nuovi spunti per la lettura, nuove richieste dai soci, nuovi percorsi da sviluppare insieme ai nostri accompagnatori.

Chi ama leggere cerca un punto di condivisione con altri lettori con i quali si incontra creando reti di relazioni che hanno dato vita a piccole comunità che si incontrano anche fuori dal circolo.

I gruppi di lettura hanno la durata di un’ora e cadenza quindicinale e si tengono in sala Motta, all’ultimo piano della biblioteca Civica.

Ciascun gruppo è tenuto da un accompagnatore che lo organizza e personalizza in base all’argomento scelto scegliendo, ad esempio, di raccontare per cinque incontri lo stesso libro oppure di scegliere cinque libri di uno stesso autore. Può affrontare un periodo storico e letterario, scegliere un poeta o più poeti o un argomento strettamente attinente con la lettura.

Negli anni abbiamo letto Classici, scrittori e scrittrici del novecento di tutto il mondo e poeti e scrittori contemporanei.

Il circolo tiene inoltre ogni anno un gruppo di lettura ad alta voce ed uno di scrittura autobiografica.

Per vedere slide e bibliografie di gruppi tenuti nelle edizioni precedenti clicca sul pulsante qui sotto.

I minipercorsi

Sono pillole di gruppi di lettura che fanno da ponte tra prima e seconda sessione offrendo l’opportunità di avvicinarsi al nostro circolo con minipercorsi di 2 o 3 incontri.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione (vedi sotto) specificando il gruppo/i gruppi di lettura prescelti, e inviarlo all’indirizzo carnielli.circololettoriverona@gmail.com

L’importo dovuto verrà comunicato al richiedente non appena avrà inviato il modulo.

Per perfezionare l’iscrizione sarà poi necessario saldare la quota effettuando un bonifico a favore di:

Associazione culturale LiberAmente,
Sede legale via Cavallotti, 3 37124 Verona,
BANCA POPOLARE DI VERONA DI VIA ROSA MORANDO
IBAN: IT17Z0503411704000000165747

Si ricorda che i gruppi partiranno con un minimo di 10 iscritti, necessari per sostenere i costi.

Costi 2022-23

Quota associativa annuale obbligatoria: 20 euro

1 gruppo di lettura……..30 euro

PACCHETTI DI GRUPPI DI LETTURA

2 gruppi di lettura………50 euro
3 gruppi di lettura………60 euro
4 gruppi di lettura………70 euro
5 gruppi di lettura………80 euro
10 gruppi di lettura…..120 euro

Socio sostenitore*……. 180 euro
*Permette di assistere a tutti i gruppi di lettura (previa comunicazione dei gruppi che si intende frequentare)

ATTENZIONE! I laboratori di lettura espressiva e di scrittura non rientrano nei pacchetti ma devono essere pagati a prezzo pieno.

Inoltre l’offerta dei pacchetti è applicabile solo se i gruppi vengono scelti tutti nello stesso momento. Se si volessero acquistare altri gruppi in un secondo momento questi non si sommeranno ai gruppi acquistati precedentemente ai fini dell’offerta.

PROMO GIOVANI

Fino ai 26 anni il Circolo offre la frequenza gratuita di un gruppo di lettura a scelta, previo pagamento della quota associativa annuale di 20 euro

LABORATORI E ALTRE INIZIATIVE

Laboratori scrittura 12 ore con Germana Urbani…. €100