Lettura Paziente

Siamo un gruppo di più di 50 persone. Portiamo la passione per i libri (di qualità!) nelle corsie di diversi reparti dell’Ospedale di Borgo Trento: Neurologia, Geriatria, Cardiologia, Fibrosi Cistica, Dialisi, Pediatria, Pneumologia. Facciamo formazione tutto l’anno. Teniamo allenata la nostra passione. Siamo lettori forti. Per alcuni la nostra è una biblioterapia. La possiamo chiamare lettura espressiva: il cuore è nella nostra voce.

Grazie alla collaborazione con l’Azienda ospedaliera di Verona il Circolo dei Lettori ha sviluppato un progetto di volontariato: i lettori che desiderano mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo e la propria voce possono infatti, dopo un breve corso di formazione, condividere letture con i pazienti in cura nei reparti dell’Ospedale di Borgo Trento.

Per informazioni scrivere ad Angelo d’Andrea, Responsabile Progetto Lettura Paziente
 angelo.dandrea@circololettoriverona.it

Il corso di formazione di base si svolge una volta l’anno nel periodo settembre-ottobre. Per manifestare l’interesse al progetto potete sempre inviare un mail al Responsabile che vi inserirà in una apposita mailing list. Potete richiedere l‘iscrizione al gruppo Facebook “Lettori Volontari Verona”.

Il Progetto Lettura Paziente è realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cattolica.

Il progetto è approvato dalla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Borgo Trento.

Cosa raccontano i nostri lettori?

il dono della lettura
Lettura paziente

Il dono della lettura

Prima di avventurarmi nel progetto di Lettura all’Ospedale di Borgo Trento a Verona (era il 2015), leggevo per me, a bassa voce, direi, a voce