Lettura Paziente

Il progetto di volontariato del Circolo

Siamo un gruppo di più di 50 persone. Portiamo la passione per i libri (di qualità!) nei luoghi di cura e assistenza. Facciamo formazione tutto l’anno. Teniamo allenata la nostra passione. Siamo lettori forti. Per alcuni la nostra è una biblioterapia. La possiamo chiamare lettura espressiva: il cuore è nella nostra voce.

Il Circolo dei Lettori ha avviato nel 2015 un progetto di volontariato presso l’Azienda Ospedaliera di Borgo Trento che oggi coinvolge anche i più diversi contesti di cura e di assistenza alle persone (Case Famiglia, Comunità Alloggio, Centri Diurni di Assistenza Psicologica, Sportello Oncologico-La Cura Sono Io).

I lettori e le lettrici che desiderano mettere a disposizione il proprio tempo e la propria voce possono infatti, dopo un breve corso di formazione, condividere le letture che più amano con coloro che hanno piacere di immergersi tra le righe in compagnia, in presenza oppure online.

Il corso di formazione di base si svolge una volta l’anno nel periodo settembre-ottobre. Per manifestare l’interesse al progetto potete sempre inviare un mail al Responsabile che vi inserirà in una apposita mailing list. Potete richiedere inoltre l‘iscrizione al gruppo Facebook “Lettori Volontari Verona”.

Per informazioni:
Angelo d’Andrea, Responsabile del progetto Lettura Paziente
angelo.dandrea@circololettoriverona.it
+ 39 351 655 24 24

Il progetto Lettura Paziente è realizzato con il contributo della Fondazione Cattolica.

Fondazione Cattolica

Cosa raccontano i nostri lettori?