"Casa Toracica" di Cristina Bellemo

“Casa Toracica” di Cristina Bellemo: presentazione del libro

Presentazione del libro il 29 aprile alle 20.30 su Zoom

C’è un dire, in questa raccolta di poesie, che non si riduce al solo atto di esprimersi con le parole, ma si prende la briga di difenderle dopo averle lasciate libere di essere la risacca, il vento, la corrente. È un dire che diventa custodire, aver cura anche degli sbagli e dei fallimenti, perché a volte, ci ricorda l’autrice, è necessario saper perdere. Occasioni, tempo, direzioni. Allora si impara ad abitare luoghi che confondono arrivi e punti di partenza, e in cui il tempo è sempre e solo la misura del frattempo, di quello che succede tra gli istanti. In quello spazio edificato come casa, poi, cercare di tenere, tra ossa e arterie, un posto vuoto per accogliere chi vuole entrare. Non gabbia per cuore e respiri ma “ca(s)sa toracica” per offrire loro risonanza. Un collage di versi che la Bellemo trasforma in mappa, voce e luce per un percorso sospeso tra estate e neve, resa e resistenza, andare e restare, affanno e quiete.

L’autrice: Cristina Bellemo è nata e vive a Bassano del Grappa, a pochi passi dal fiume Brenta, presenza costante nel ritmo dei suoi pensieri e delle sue giornate. Dopo il liceo classico, si è laureata in greco antico alla facoltà di lettere a Padova. Giornalista da venticinque anni per diverse testate, è direttrice responsabile de L’AbBeCedario, notiziario di A.B.C. (Associazione Bambini Chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste). È autrice di libri con vari editori (Topipittori, Zoolibri, Rizzoli, San Paolo, Il Castoro, Erickson, Edizioni Messaggero Padova, ELI La Spiga). Le sue storie, tradotte in tante lingue, se ne vanno in viaggio per il mondo. Da anni incontra le persone, raccontando il suo amore per le parole e la sua passione per le storie e la magia irresistibile della narrazione.

Visita il sito della casa editrice Animamundi

• Vista dalla luna, Chandra Livia Candiani, Salani
  • Basuràda, Giusi Quarenghi, Book Editore
  • La gioia di scrivere, Wisława Szymborska, Adelphi