Gruppi di lettura online

Stiamo lavorando assiduamente perché il Circolo possa adattarsi alle diverse esigenze e alla bizzarra situazione contingente. Dopo una lunga pausa di riflessione e dopo esserci confrontati con i nostri docenti, possiamo finalmente portare a termine quasi tutti i nostri gruppi di lettura online, su Zoom in videoconferenza!

I gruppi che ripartiranno sono:

“LABIRINTO DI PASSIONI: NARRATIVA DEI LEGAMI FAMIGLIARI” Con Susana Benavente

Mercoledì 27 maggio alle 18
Mercoledì 3 giugno alle 18

Come funzionerà

Nel weekend precedente all’incontro arriverà via mail a tutti gli iscritti ai gruppi di lettura online il link per connettersi su Zoom. Vi chiediamo di accedere al link almeno una decina di minuti prima dell’incontro, così da iniziare puntuali.

Se qualcuno non avesse mai utilizzato Zoom può trovare una guida cliccando qui!
Per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni o volesse fare una prova siamo a disposizione (scrivete a info@circololettoriverona.it).

Siamo consapevoli che la modalità telematica che proponiamo sia lontana da quanto sperimentato in precedenza e che il lato umano manchi inesorabilmente a ciascuno. Cercare altre strade per poter portare a conclusione i nostri gruppi di lettura comporta un grande sforzo anche per noi e per i docenti che si sono resi disponibili per dare continuità al loro percorso.

Purtroppo però il recupero in tale modalità ci sembra l’unico modo per portare a termine il lavoro iniziato quest’anno.

La situazione è ancora troppo incerta, le modalità di incontro che hanno animato il nostro Circolo negli ultimi 13 anni purtroppo non saranno presto praticabili e la Biblioteca Civica che ci ospita non sa offrire nessuna certezza sulla prossima apertura e sull’utilizzo della sala Motta da parte del nostro Circolo. Dunque non prevediamo purtroppo altre modalità di recupero per i gruppi sopra citati.

L’incertezza sulle norme di interazione sociale e la prudenza per la tutela della salute di ciascuno caratterizzano le nostre scelte.

Quindi invitiamo tutte e tutti a spostarsi sulla piattaforma digitale per sperimentare e per continuare a parlare di libri e a tessere il filo delle relazioni attraverso le buone letture. Chissà, percorrere questa nuova strada insieme potrebbe anche riservare sorprese e stimolanti spunti per un nuovo approccio alla lettura.

A chi non fosse iscritto ma desiderasse sostenere l’iniziativa dei gruppi di lettura online, il Circolo offre la partecipazione agli incontri residuali dei gruppi sopra elencati (tranne per il gruppo “Ad alta voce” che è al completo) con la sola quota di iscrizione all’Associazione Liberamente (20 euro). Per informazioni:
Segreteria organizzativa: Antonella Carnielli
antonella.carnielli@circololettoriverona.it
348 8851833

Purtroppo per difficoltà tecniche non siamo riusciti a far proseguire il gruppo “MEMORIA E UTOPIA DELLE PAROLE” con Antonio Zulato. Chi fosse iscritto a questo gruppo è pregato di contattarci a info@circololettoriverona.it

Grazie per la pazienza e la fiducia,

Il direttivo dell’Associazione culturale Liberamente

Francesca