I gruppi di lettura estivi

Il Circolo organizza per la prima volta i gruppi di lettura estivi!

Riaprono molte attività in questa Fase 2 ma per ora non apre la nostra Sala Motta in Biblioteca Civica. Non vi sono ancora chiare comunicazioni ma per quello che sappiamo non sarà consentito l’accesso alla sala in tempi brevi.

Per chi volesse stare in nostra compagnia anche durante la stagione estiva proseguiamo però con alcuni gruppi di lettura su Zoom, così che possiate comodamente seguire gli incontri dalla vostra poltrona o sdraio.

C. LEFTERI, “THE BEEKEEPER OF ALEPPO”
Con Marcus Perryman

Le api non avevano segreti per Nuri, negli anni felici della sua vita ad Aleppo: le conosceva, ne sapeva interpretare le danze, i ritmi, l’incredibile miracolo della loro società perfettamente unita. Non come il suo paese, la Siria che cade a pezzi; non come la sua famiglia, che da quando suo figlio, il piccolo Sami, è morto sotto le bombe, non esiste più.

Afra, sua moglie, dopo la morte di Sami è rimasta cieca: nei suoi occhi che hanno improvvisamente smesso di vedere, Nuri rivede ogni giorno il suo stesso dolore, ma anche una ragione per lottare, per continuare a vivere. Per tornare, un giorno, a sentire la risata di Afra, che era la cosa più bella del mondo.

Lottare per lei come per la piccola ape senza ali che adesso Nuri sta curando proprio lì, in un campo rifugiati in Inghilterra, dove sono arrivati dopo un viaggio  sfiancante e dove ora sono in attesa di ricevere l’asilo politico che permetterà loro una nuova vita.

Con la speranza di tornare un giorno a vedere il mondo con gli occhi di prima.

Date: Mercoledì 10 – 17 – 24 giugno h 18
Costo: 20 euro (+ 20 euro tessera associativa per chi non fosse iscritto)
Gruppo in lingua inglese

LA RIDICOLA IDEA DI NON RIVEDERVI: DI QUESTI TEMPI ROSA MONTERO
Con Susana Benavente e Patrizia Rossari

Tre incontri sulla personalità e due romanzi di Rosa Montero, autrice  e giornalista spagnola molto nota e amata.

Rosa Montero è una scrittrice madrilena. Opinionista apprezzatissima in Spagna, ha pubblicato con successo numerosi reportage e saggi; dal 1976 scrive in esclusiva per El Paìs.

Come autrice di romanzi è capace di cambiare temi e stile e di addentrarsi in sentieri letterari assai diversi e affascinanti, con una prosa toccante e indimenticabile.

Nel primo incontro se ne offrirà uno sguardo complessivo sulla biografia, la personalità e il lavoro; i romanzi presi in esame dei due successivi sono In carne e cuore, da alcuni considerato il suo migliore, e l’ultimo, La ridicola idea di non vederti più, in cui l’autrice racconta il proprio dolore della perdita attraverso la vicenda di una donna celebre e insolita, Marie Curie.

Date: Mercoledì 1 – 8 – 15 luglio h 18
Costo: 20 euro (+ 20 euro tessera associativa per chi non fosse iscritto)

Come iscriversi ai gruppi di lettura estivi

E’ possibile iscriversi on-line scaricando il modulo di iscrizione, compilandolo ed inviandolo all’indirizzo carnielli.circololettoriverona@gmail.com specificando il gruppo/ gruppi di lettura prescelti.

Per perfezionare l’iscrizione è necessario poi fare un bonifico in favore di:

Associazione Culturale LiberAmente
Sede legale via Cavallotti, 3 Verona, 37124
BANCA POPOLARE DI VERONA SEDE DI via ROSA MORANDO VERONA.

Iban IT17Z0503411704000000165747

Causale: (quota associativa +) nome gruppo/i lettura che si intende frequentare

Si prega di inviare la copia del bonifico effettuato via mail all’indirizzo carnielli.circololettoriverona@gmail.com.

Scopri le altre iniziative del Circolo