I lettori volontari leggono "Le disobbedienti"

I lettori volontari leggono “Le disobbedienti”

Coraggio, tenacia e passione ma anche resistenza, ribellione e irrequietezza, tutto questo aiuta una donna che vuole farcela.

Torna la collaborazione del Circolo con il progetto “La Cura sono Io“: i Lettori Volontari di “Lettura Paziente” metteranno a disposizione passione e competenza leggendo Le disobbedienti” (Oscar Mondadori, 2020) di Elisabetta Rasy.

I Lettori Volontari di “Lettura Paziente” sono un gruppo di persone che da anni promuove la lettura espressiva ad alta voce in contesti di cura come Ospedali e Centri di assistenza alla persona.

Angelo D’Andrea coordina il progetto per il Circolo: “Siamo davvero felici di dare il nostro contributo ad una realtà come La cura sono Io. Siamo convinti che la lettura espressiva ad alta voce possa portare beneficio a persone che, dovendo affrontare sfide importanti alla salute, rischiano di chiudersi in sé stesse. Grazie alla lettura espressiva, invece, vogliamo aprire e condividere un momento di bellezza letteraria”.

Grazie alla loro formazione i lettori leggeranno dunque di Berthe Morisot, Artemisia Gentileschi, Frida Kalho, Elisabeth Vigée Le Brun, Suzanne Valadon e Charlotte Salomon.

Sono loro “Le Disobbedienti”, le grandi artiste delle quali Elisabetta Rasy scrive e racconta la straordinaria vita. “Povere o benestanti, istruite o quasi analfabete, le sei donne di cui scrivo hanno qualcosa di essenziale che le accomuna: il talento e la voglia di non piegarsi alle regole imposte dalla società del loro tempo. Nelle loro vite tempestose e luminose, ognuna di esse mi è sembrata caratterizzata da un’anima pronta a reagire alle prepotenze del mondo”.

Tutti gli incontri si svolgeranno on line sulla piattaforma Zoom.

Il programma dei prossimi incontri

• Mercoledì 27 ottobre 2021, ore 18.30 – IL CORAGGIO DI ARTEMISIA GENTILESCHI (prima lettura)
  • Venerdì 29 ottobre 2021, ore 18.30 – IL CORAGGIO DI ARTEMISIA GENTILESCHI (seconda lettura)

Incontreremo la giovanissima Artemisia, in fuga dalle calunnie romane dopo un processo infamante, che si fa strada nella Firenze dei Medici ma non vuole rinunciare all’amore.

• Mercoledì 10 novembre 2021, ore 18.30 – LA RIBELLIONE DI SUZANNE VALADON (prima lettura)
  • Mercoledì 17 novembre 2021, ore 18.30 – LA RIBELLIONE DI SUZANNE VALADON (seconda lettura)

Conosceremo la scandalosa Suzanne Valadon, amante e modella dei grandi artisti della Parigi di fine Ottocento, che sceglie di farsi lei stessa pittrice combattendo la povertà e i preconcetti.

• Mercoledì 24 novembre 2021, ore 18.30 – LA PASSIONE DI FRIDA KAHLO (prima lettura)
  • Mercoledì 1 dicembre 2021, ore 18.30 – LA PASSIONE DI FRIDA KAHLO (seconda lettura)

Frida Kahlo, straziata dalle malattie fin dalla più giovane età, che sfida la sofferenza fisica e i tormenti amorosi con le sue immagini provocatorie e il suo travolgente look.

• Giovedì 9 dicembre 2021, ore 18.30 – LA RESISTENZA DI CHARLOTTE SALOMON (prima lettura)
  • Mercoledì 15 dicembre 2021 –   LA RESISTENZA DI CHARLOTTE SALOMON (seconda lettura)

Charlotte Salomon che, quando sente avvicinarsi la fine per mano del boia nazista, narra la sua breve e tempestosa vita in un’unica sterminata opera che al disegno unisce la musica e il teatro.

Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti.

Per ascoltare le letture è possibile scrivere al Responsabile del Progetto “Lettura Paziente” Angelo d’Andrea all’indirizzo angelo.dandrea@circololettoriverona.it

L’autrice

Elisabetta Rasy è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e saggi di argomento letterario, molti dei quali dedicati alla scrittura femminile. Ha vinto numerosi premi letterari, fra cui il premio Selezione Campiello nel 1997 con Posillipo. Collabora al Sole 24 Ore. Tra i suoi ultimi titoli citiamo Memorie di una lettrice notturna, L’estranea, La scienza degli addii, L’ombra della luna.